Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
I’M A MOSAIC – Da Severini, Sironi, Fontana a Paladino, Plessi e Samorì è un’esposizione, dal 12 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, allestita in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna e ospitata presso il il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.
La mostra celebra i cento anni di storia della Scuola di Mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, attraverso un percorso nell’arte contemporanea del XX secolo: dalle origini della rinascita del mosaico a Ravenna negli anni Venti fino alla fine degli anni Cinquanta del ‘900.
Luce, materia e colore, frammento e ricomposizione sono i temi-guida dell’esposizione, attraverso un confronto tra le opere di alcuni dei più importanti artisti e movimenti dell’arte contemporanea. Da Gino Severini, Achille Funi e Mario Sironi, passando per Lucio Fontana e la Transavanguardia di Enzo Cucchi, Sandro Chia e Mimmo Paladino e approdando al contemporaneo più recente, con le installazioni di Fabrizio Plessi e diverse importanti opere di Nicola Samorì, Ugo Marano e Aldo Mondino.
Lunedì chiuso
Da martedì a sabato: 9.00 – 18.00
Domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Ingressso a pagamento
Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna
Tel + 39 0544 482775
Email: info@museocitta.ra.it
www.museocitta.ra.it
Via di Roma, 13, 48121 Ravenna RA
Seleziona una lingua
Selezionato
Altre lingue