Martellina e tagliolo con tessere musive.
Storie del mosaico

Le parole del mosaico

Il mosaico ha un vocabolario tutto suo: conoscerlo è il primo passo di una affascinante avventura!

Scorri le immagini e scopri le parole chiave della tecnica musiva e il loro significato!

Tessera

È l’elemento materiale del mosaico, nel tradizionale opus tessellatum. Di solito è un cubo o un parallelepipedo di marmo, materiale vetroso o pietra, di dimensioni variabili. I lati possono andare da 2 cm fino a pochi millimetri. La tessera viene modellata manualmente dal mosaicista con la martellina e il tagliolo.
Una mosaicista taglia le tessere di smalto con le tenaglie.

Martellina e tagliolo

La martellina è come un martello, ma con due penne taglienti: una adatta al marmo e l’altra per lo smalto.
Il tagliolo assomiglia alla punta di uno scalpello, conficcato in un ceppo di legno e fa da controtaglio alla martellina.
Foto della mani di una mosaicista che taglia una tessera con martellina e tagliolo.

Andamento


È il modo in cui le tessere vengono allettate alla superficie, una accanto all’altra, per determinare un’ immagine o un effetto. Le tessere possono seguire un andamento lineare, sdoppiarsi o spezzarsi per creare nuovi ritmi e andamenti.
Dettaglio del mosaico da un progetto di Mimmo Paladino.

Interstizio

È la distanza tra una tessera e l’altra. Può essere minimo, non svelando la malta di allettamento, o lasciare un maggiore respiro e scoprire la superficie a cui le tessere sono infisse.
Dettaglio dell'opera Kabuto di F. Nittolo dove l'interstizio è molto arioso.

Inclinazione delle tessere

Dall’epoca dei mosaici parietali paleocristiano-bizantini le tessere in smalto e oro possono venire allettate con differenti orientamenti ed inclinazioni. Questo permette loro di catturare la luce e irradiarla, creando stupefacenti riverberi e un senso di movimento delle superfici.
Dettaglio di movimento 18 di CaCO3 in cui le tessere allungate son infisse in diverse direzioni.

Cartone preparatorio

Disegno preparatorio su carta che, trasportato sul piano di allettamento delle tessere, serve da traccia per l’esecuzione del mosaico. Il cartone è molto importante soprattutto per la riproduzione dei mosaici antichi, riportandone i colori e le tessere in scala 1:1.
Disegno di Antonio Corpora e accanto la traduzione a mosaico eseguito da L. Musiani.